venerdì 27 febbraio 2009

L'importanza del dono del sangue


Con il post di oggi vi voglio introdurre nella importante questione della donazione del sangue. La nostra regione, insieme all'Emilia Romagna, è la più virtuosa riuscendo a non avere problemi di autosufficienza sia per quanto riguarda le sacche di sangue, sia per il plasma. I dati e le prospettive future, ci dicono che con il passare degli anni ce ne sarà sempre più bisogno quindi è importante far circolare il messaggio dell'importanza di questo gesto solidale e volontario.
Attraverso 6 tappe svilupperò i seguenti temi:
Cos'è il sangue;
Perché donare e chi può farlo;
Chi non può donare;
Come si dona;
Cosa fare prima e dopo la donazione;
Dove si dona.


Cos'è il sangue

Il SANGUE è un tessuto liquido del nostro organismo, circolante all’interno dei vasi sanguigni, che rappresenta il 7-8% del peso del nostro corpo. È responsabile delle più importanti funzioni vitali e si compone di una parte liquida (il plasma) e di minuscoli corpi attivissimi nel purificare e difendere il corpo umano.

• Il Plasma è la componente liquida del sangue (circa 55-60% del totale) costituito da acqua per il 94-95%, in cui sono sciolti grassi, zuccheri, proteine, fattori della coagulazione, anticorpi, ormoni, vitamine.
• I Globuli Rossi, detti anche emazie o eritrociti, rappresentano le cellule più numerose del sangue (circa 4-5 milioni per millimetro cubo) derivano dal midollo osseo ed hanno questo colore perché ricchi di un pigmento a base di ferro, l’emoglobina, con la quale trasportano l’ossigeno ai tessuti e l’anidride carbonica ai polmoni, perché con la respirazione, possa essere espulsa.
• I Globuli Bianchi, detti anche leucociti, (circa 5.000 per millimetro cubo) più grandi di quelli rossi, hanno il compito di combattere i processi infettivi e di ostacolare la penetrazione dei germi nell’organismo ed intervengono in diversi modi nella difesa del nostro organismo da aggressioni esterne (da virus, batteri, funghi, neoplasie).
• Le Piastrine, dette anche trombociti, (circa 150.000-400.000 per millimetro cubo), sono piccole particelle che si riuniscono in ammassi in corrispondenza di una lesione della parete di un vaso, così da formare un primo tappo che impedisca l’uscita del sangue. Intervengono poi nel processo della coagulazione che conduce alla formazione de un tappo definitivo ed alla fine dell’emorragia. è grazie alle piastrine che le ferite si rimarginano.

Il gruppo sanguigno è una delle numerose caratteristiche di un individuo (proprio come il colore degli occhi e dei capelli) ed è geneticamente determinato alla nascita. I gruppi sanguigni vengono determinati dalla presenza o assenza, sulla membrana cellulare, dei globuli rossi, di alcuni antigeni e di alcune agglutinine nel plasma sanguigno. Si distinguono innanzitutto 4 diversi gruppi sanguigni nel sistema AB0:

GRUPPO 0
non possiede alcun antigene sulla membrana dei globuli rossi, mentre il plasma sanguigno possiede ambedue le agglutinine;

GRUPPO A
ha sui globuli rossi la presenza dell'antigene A, mentre nel plasma si riscontra la presenza dell'agglutinina beta (o anti-B);

GRUPPO B
è caratterizzato dalla presenza dell'antigene B sui globuli rossi e dalla presenza dell'agglutinina alfa (o anti-A) nel plasma;

GRUPPO AB
presenta entrambi gli antigeni sui globuli rossi ma nessuna agglutinina nel plasma.
Ognuno di questi gruppi sanguigni viene suddiviso ulteriormente in due categorie dal fattore Rhesus, che indica la presenza di particolari agglutinine nel sangue e può essere positivo (Rh+) o negativo (Rh -).

Le agglutinine e gli antigeni del sangue pongono delle barriere alle trasfusioni di sangue tra persone di gruppi diversi. In particolare:

GRUPPO SANGUIGNO: 0+
PUÒ RICEVERE DA: 0+, 0-
PUÒ DONARE A: A+, 0+, B+, AB+

GRUPPO SANGUIGNO: A+
PUÒ RICEVERE DA: A+, A-, 0+, 0-
PUÒ DONARE A: A+, AB+

GRUPPO SANGUIGNO: B+
PUÒ RICEVERE DA: B+, B-, 0+, 0-
PUÒ DONARE A: B+, AB+

GRUPPO SANGUIGNO: AB+
PUÒ RICEVERE DA: TUTTI
PUÒ DONARE A: AB+

GRUPPO SANGUIGNO: 0-
PUÒ RICEVERE DA: 0-
PUÒ DONARE A: TUTTI

GRUPPO SANGUIGNO: A
PUÒ RICEVERE DA: A-, 0-
PUÒ DONARE A: A+, A-, AB+, AB-

GRUPPO SANGUIGNO: AB-
PUÒ RICEVERE DA: A-, 0-, B-, AB-
PUÒ DONARE A: AB+, AB-

domenica 22 febbraio 2009

P(artito) D(efunto)



Dopo estenuanti mesi di agonia abbiamo finalmente recepito il significato del PD:
Partito
Defunto

martedì 17 febbraio 2009

Palestina: Capire il torto 7^ Parte

E siamo così giunti all'ultima parte del percorso storico sul conflitto israelo-palestinese. Pensando di aver fatto cosa gradita cercherò di far confluire i vari video in uno unico per facilitarne la visione e comprensione.

lunedì 9 febbraio 2009

Palestina: Capire il torto 2^ parte

Seconda parte del percorso tracciato dal giornalista Paolo Barnard, all'interno della storia palestinese.

mercoledì 4 febbraio 2009

Palestina: Capire il torto 1^ parte

Comincio con oggi, a pubblicare dei video dedicati alla questione palestinese. Paolo Barnard è un noto giornalista indipendente che ha lavorato per molti anni con la redazione di Report. In un post precedente ho parlato del suo libro "Perché ci odiano" contenente documenti e testimonianze che ci fanno capire quanto siamo lontani dalla realtà rispetto alle questioni Medio-Orientali e sulla Palestina.
Il resoconto storico è diviso in 7 parti e verrà pubblicato lungo l'arco di tutto il mese.

Visualizzazioni totali

Powered By Blogger
SiteBook