
Titolo originale: Tonari no Totoro
Regia : Hayao Miyazaki
Durata : 86’
Origine : Giappone
Anno: 1998
Trama: Per stare il più vicino possibile all'ospedale dove è ricoverata la madre, due sorelline, Mei e Satsuki, ed il loro papà, si trasferiscono in una casa di campagna. Una leggenda dice che il bosco che si trova dietro la casa dove si sono appena trasferite, sia abitato da strane creature... Quando le due bambine vedranno con i loro occhi i Totoro, questo è il nome delle creature, grosse palle di pelo, scopriranno un mondo magico e vivranno dei momenti indimenticabili insieme ai loro nuovi "amici"...


Per chi non lo sapesse, Miyazaki ha vinto l'oscar nel 2002 con "La città incantata" altro splendido film d'animazione da recuperare per chi se lo fosse perso. Il suo è cinema allo stato puro in cui la semplicità la fa da padrone, ma questo non vuol dire che i suoi personaggi manchino di profondità ed accuratezza, tutt'altro.
La scena dell'attesa dell'autobus sotto la pioggia, vale da sola il prezzo del biglietto sia per la simpatia che suscita, che per la tenerezza con Totoro impegnato a divertirsi e giocare con le gocce di pioggia che cadono sull'ombrello.
Insomma secondo me è un film da non perdere (specialmente per chi ha dei bambini...).
Voti:
MyMovies: 3,8 / 5
Gli Spietati: 7,5
FilmTV: 5 / 5
Il Cinematografo: 3 / 5
Cinema.it: 4 / 5
35mm: 4 / 5
CinemaDelSilenzio: 6,5
MIO: 8
Nessun commento:
Posta un commento