lunedì 19 dicembre 2011

Midnight in Paris


Titolo Italiano: Id.
Regia e Sceneggiatura:


Interpreti:

Fotografia:

Musiche:

Durata: 94'
Anno: 2011

Trama: A Parigi, s'intrecciano le vicende di una famiglia, in Francia per affari, e di due giovani fidanzati prossimi alle nozze; tutti alle prese con esperienze che cambieranno per sempre le loro vite.


L'ultimo film di Woody Allen è inanzitutto, un atto d'amore verso Parigi, a cominciare dai titoli di testa dove vengono mostrati alcuni squarci dei quartieri parigini. Quello di Allen è un film fatto di nostalgie per un periodo, gli anni 20', pieno di talenti artistici (Hemingway, Scott Fitzgerald, Picasso e tutto il milieu culturale del tempo). Questa nostalgia viene trasmessa ed espressa dal suo alter ego filmico Gil (Owen Wilson), artista in cerca di ispirazione per il suo libro. Una notte, vagando per le vie della città, si imbatte, allo scoccare della mezzanotte, in un auto storica. I passeggeri lo invitano a salire per andare ad una festa, qui scoprirà di essersi imbattuto in Scott Fitzgerald e Zelda Sayre. Ma le sorprese non finiranno qui tant'è che ogni notte ripeterà gli incontri storici che lo aiuteranno, non solo a scrivere il suo romanzo, ma anche a scoprire che la sua vita è ben lontana dal suo ideale perché "nessuno è felice dove si trova". Gil vorrebbe vivere negli anni 20', Adriana (Marion Cottilard) a fine 800', tutti siamo fuori luogo, tutti vorremmo essere altrove o qualcun altro.
Woody Allen ama Parigi, ne sottolinea pregi e difetti, specialmente nei parigini poco affini verso i turisti (in una scena vediamo Gil chiedere informazioni venendo evitato da una coppia francese), ci trsporta in una fiaba con la solita spigliatezza ed arguzia. "Midnight in Paris" è un film divertente, ma per essere assimilato a fondo bisogna conoscere i personaggi storici che la popolano altrimenti si corre il rischio di perdere passaggi e battute. Ma se vi piacerà potrete sempre fare le vostre ricerche per poi tornarlo a vedere... :-)


La battuta: "Il passato non è affatto morto, anzi non è nemmeno passato!"

Il trailer:

Il film è: divertente
VOTI:
35mm: 3,5 / 5
Best Movie:  3,90 / 5
CinemaDelSilenzio: 7,25
Cinematografo: 4 / 5
FilmScoop: 7,22
FilmTV: 4 / 5
IMDB: 7,9
MoviePlayer: 6,8
MyMovies: 3,58 / 5
Spietati: 5,85
MIO: 7

Nessun commento:

Visualizzazioni totali

Powered By Blogger
SiteBook