mercoledì 3 dicembre 2008

Ci risiamo....



Diritti dei disabili, il Vaticano:
"No alla Convenzione Onu"
Dopo il caso degli omosessuali di ieri, nuovo scontro tra il Vaticano e l'Onu. La Santa Sede ha deciso di non aderire alla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità entrata in vigore il 18 maggio scorso perché manca un esplicito divieto dell'aborto.

Dopo il no alla depenalizzazione dell'omosessualità da parte dell'Onu, progetto che la Francia intende presentare a nome dell’Unione europea alle Nazioni Unite, il Vaticano esprime il proprio dissenso anche nei confronti della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, entrata in vigore l’8 maggio scorso. Alla vigilia della giornata internazionale delle persone con disabilità, promossa dalle Nazioni Unite sul tema "Dignità e giustizia per tutti noi", la Santa Sede ha confermato, come aveva già annunciato, che non firmerà il documento, perché il documento non contiene nessun divieto esplicito della pratica dell'aborto.

LA CONVENZIONE. La convenzione Onu sui diritti dei disabili, entrata in vigore l'8 maggio scorso, è il primo trattato sui diritti umani del terzo millennio ed è stato approvato dall'assemblea generale dell'Onu nel 2006. Il Vaticano ha partecipato attivamente ai lavori per la stesura del testo, durati cinque anni. Per poi non firmarlo perché il documento non ha inserito un divieto esplicito nei confronti dell'aborto. Il Vaticano ritiene infatti "tragico che una imperfezione del feto possa essere una condizione per praticare l'aborto", come riconosce una Convenzione il cui obiettivo è "proteggere le persone con disabilità da tutte le discriminazioni riguardo all'esercizio dei loro diritti". L'articolo 10 della Convenzione, però, prevede espressamente il diritto alla vita per le persone disabili e impegna gli Stati a mettere in atto le misure perché questo accada.

(DAL SITO "L'Unione sarda")

Forse non tutti sanno infatti che il Vaticano è uno dei pochi stati a non aver mai ratificato la Convenzione Internazionale dei Diritti Civili e Politici, il trattato delle Nazioni Unite nato sulla base della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo.

Nessun commento:

Visualizzazioni totali

Powered By Blogger
SiteBook