lunedì 16 marzo 2009

Come si dona



Donazione sangue intero
Il prelievo del sangue dura tra i 5 e gli 8 minuti ed è del tutto innocuo, in quanto effettuato con materiale sterile e monouso. Il volume del prelievo di sangue è stabilito dal D.M. 25.01.2001 ed è di 450 cm3 +/- 10%. Tale quantitativo è stato determinato in modo da garantire contemporaneamente sia una adeguata preparazione degli emocomponenti (concentrati di globuli rossi, piastrine, unità di plasma) sia l'assenza di complicanze per il donatore.

Quanto si può donare
La frequenza annua delle donazioni, che non possono avvenire a meno di 90 giorni una all’altra, può essere di

• 4 volte l'anno per l'uomo
• 2 volte l'anno per la donna in età fertile.


Plasmaferesi: donazione di plasma
La plasmaferesi si esegue con apparecchiature specifiche (separatori cellulari) che prelevano il sangue e ne separano le componenti, restituendo le cellule al donatore in un processo continuo, attraverso un unico accesso venoso. Questa donazione ha una durata variabile da 35 a 50 minuti circa e si effettua preferibilmente su appuntamento.

Quanto si può donare
I requisiti per la donazione del plasma sono simili a quelli per la donazione del sangue intero. L’intervallo tra una donazione e l’altra di solo plasma, può essere anche di solo 14 giorni poiché il plasma si rigenera molto rapidamente) senza alcuna conseguenza o ripercussione negativa.

Piastrinoaferesi: donazione di piastrine
La piastrinoaferesi consiste nel prelievo delle sole piastrine, che verranno utilizzate entro 5 giorni dal prelievo per la terapia di alcune gravi malattie (come per esempio le leucemie, per i pazienti oncologici in chemioterapia e come supporto fondamentale nei trapianti di midollo osseo). Oltre ai requisiti necessari alla donazione di sangue intero, il donatore di piastrine dovrà avere un normale assetto emocoagulativo.
Può essere effettuata con metodica di centrifugazione mediante alcuni cicli durante i quali l’apparecchiatura utilizzata separa la parte corpuscolata del sangue dal plasma; quest’ultimo viene raccolto in una sacca satellite in attesa di essere restituito al donatore. Tutto il procedimento dura circa 1 ora e mezza.

Quanto si può donare
Si possono eseguire di norma non più di 6 piastrinoaferesi l’anno; l’intervallo minimo consentito tra due piastrinoaferesi e tra una piastrinoaferesi e una donazione di sangue intero è di 14 giorni, mentre tra una donazione di sangue intero e una piastrinoaferesi è di 1 mese.

Donazione multi-component
È un nuovo tipo di donazione che permette di realizzare, in un’unica seduta, la raccolta di globuli rossi concentrati, piastrine e plasma in varie associazioni tra loto. Rispetta e tutela la salute del donatore in quanto permette di personalizzare la donazione (in base alle caratteristiche ematologiche e fisiche).

Quanto si può donare
L’intervallo tra due donazioni di multi-component varia tra 14 e 180 giorni, a seconda del tipo di componente oggetto del prelievo

Nessun commento:

Visualizzazioni totali

Powered By Blogger
SiteBook