giovedì 8 aprile 2010

La paura del sapere e di ogni pensiero indipendente.

Titolo: The Giver - Il donatore
Autore/ice: Lois Lowry
Editore: Giunti
Pagine: 216

Jonas è un bambino prossimo ai 12 anni, vive in un luogo chiamato "la Comunità", un posto dove l'odio, le guerre, l'amore e tutto ciò che può provocare sofferenza e dolore, è stato bandito. Tutto è prestabilito e scandito da regole ferre imposte dal "Consiglio degli Anziani".
Ogni famiglia può avere 2 bambini, un maschio ed una femmina che gli verranno assegnati, ma che non potranno essere procreati in quanto l'istinto sessuale è stato sopito.
Il dodicesimo anno è un traguardo fondamentale all'interno della Comunità, è l'anno in cui viene stabilito il futuro ed il ruolo di ogni singolo adolescente. Ma Jonas è un ragazzo speciale a cui verrà assegnato un posto diverso perché lui è il Prescelto, lui diverrà il nuovo "Accoglitore di Memorie", e la sua vita cambierà radicalmente.
A 17 anni dalla sua uscita in America, arriva anche da noi il discusso libro della Lowry. Discusso a causa della tematiche toccate, tra cui l'infanticidio e l'eutanasia, che hanno portato il libro ad essere tutt'ora bandito in alcune scuole statunitensi.
Emozionante e commovente, a tratti, risulta terrificane e crudele nel descrivere l'assurdità e gli effetti delle regole imposte dagli anziani. The Giver è un libro che vi appasionerà così tanto da leggerlo tutto d'un fiato, grazie ad una scrittura semplice ed agevole che non indugia in pretestuosi intellettualismi. Insomma, di più sul libro non si può dire altrimenti si rischierebbe di rovinare le sorprese. A tal proposito consiglio vivamente di evitare di leggere la prefazione iniziale.
Ultima osservazione: alcune voci danno la possibilità della realizzazione di un film, ma il fatto che a dirigerlo sarà David Yates (l'autore degli ultimi Harry Potter) mi fa temere il peggio... vedremo.

Voto: 9

Nessun commento:

Visualizzazioni totali

Powered By Blogger
SiteBook