venerdì 12 novembre 2010

La città delle rapine

  

Titolo Originale: The Town
Titolo Italiano: Id.
Regia: Ben Affleck
Anno: 2010
Durata: 122'
Interpreti:


Trama: Boston. Nel quartiere di Charlestown vive Doug MacCray, un ladro diverso da tutti gli altri, che ha avuto un'occasione per evitare di seguire il percorso criminale di suo padre, ma ha finito per diventare il capo di una banda di rapinatori spietati, che si vantano di prendere quello che vogliono e di uscirne sempre puliti. Sono loro la sua unica famiglia e Jem, malgrado il carattere duro e suscettibile, è per lui quasi un fratello. Le cose però prendono una brutta piega dopo che, durante l'ultima rapina, Jem ha preso per breve tempo un ostaggio, la dirigente di banca Claire Keesey.



Ben Affleck dopo l'ottimo esordio con "Gone Baby Gone", ci prende gusto e continua la sua evoluzione registica. Due considerazioni balzano subito all'occhio alla fine della visione: il neo regista conferma le ottime doti da una parte, ma conferma pure quanto sia inadatto alla recitazione rovinando, in parte, l'esito della sua ultima fatica. Verrebbe da dire che si è rovinato con le sue stesse mani. In effetti uno dei punti deboli risulta proprio la sua inespressività e considerando che il suo personaggio è quello principale non è poco.
In generale possiamo dire che The town è un bel film, dal buon ritmo, girato bene, recitato ottimamente (a parte Affleck come già detto), in certi momenti troppo dialogato ma senza indurre alla noia. Inoltre Boston diventa quel personaggio in più che rende l'atmosfera reale e viva al punto giusto, non per niente il buon Ben ha più volte dichiarato di essersi ispirato a "Gomorra" nella rappresentazione su schermo della città. Le scene delle rapine, pur non raggiungendo le magistrali vette di Michael Mann, risultano appassionanti e ben ritmate.
Nota dolente, a mio avviso, anche il finale poco realistico e fin troppo a lieto fine, comunque essendo al secondo film posso ancora perdonare certi peccati veniali dettati anche dall'inesperienza registica, ma do' ampia fiducia e quindi aspetto buone notizie dal futuro.


Il film è:


Voti:
IMDB: 8
Movieplayer: 7
GliSpietati: 6,94
MyMovies: 3,1 / 5
FilmTV : 4 / 5
Cinematografo: 3 / 5
CinemaDelSilenzio: 5,5
35mm:
MIO: 6,5

Nessun commento:

Visualizzazioni totali

Powered By Blogger
SiteBook