lunedì 1 novembre 2010

Realtà... virtuale?


Titolo Originale: eXistenZ
Titolo Italiano: id.
Regia: David Cronenberg
Anno: 1999
Durata: 97'
Interpreti:



Trama: In un futuro imprecisato, la famosa creatrice di videogiochi Allegra Geller sta per presentare la sua ultima crezione: eXistenZ, un gioco basato su un particolare sistema di collegamenti biologici che permette al giocatore di vivere una dimensione parallela, del tutto realistica. Durante la prima dimostrazione del gioco, un terrorista infiltrato fa fuoco e ferisce Allegra: quest'ultima sarà costretta a fuggire insieme a Ted, addetto alla sicurezza nella ditta che distribuisce eXistenZ. Il ferimento della donna, a quanto pare, ha messo a repentaglio la stessa sopravvivenza del gioco....


Ancora sotto gli influssi di "Inception", mi sono deciso a rivedere il film di Cronenberg, ingiustamente dimenticato nel ricercare influssi o paragoni per il quasi capolavoro di Nolan.
Anche in Cronenberg la realtà si fonde con la fantasia, ma non sotto forma di sogno bensì di videogioco o "realtà virtuale". Come sempre l'elemento un po' splatter si inserisce come marchio di fabbrica indelebile ed imprenscindibile del mondo cronenberghiano; i pod non sono meri aggeggi elettronici, ma elementi organici vivi che si nutrono dell'energia del giocatore a cui vengono collegati tramite la bio-porta situata alla base della spina dorsale. Essi vengono assemblati in una fabbrica che alleva organismi mutanti atti proprio alla funzionalità di divenire, una volta uccisi, parti integranti del pod.
Ma il film del regista canadese, più che un film di fantascenza, è una riflessione tecnologica e, come per la TV in "Videodrome", ci porta a riflettere su un progresso che porta, lo spettatore prima, e il giocatore ora, a confondere virtuale con il reale. Così la felicità di Allegra nell'uccidere il proprio "compagno" di giochi e di vita, porta nello sguardo lucido una consapevolezza illusoria di vittoria che porta lo spettatore ad una riflessione sulla sequenza finale alquanto inquietante. Siamo ancora nel gioco? Siamo tornati nella normalità? O è il film ad essere tutto un gioco?


La frase: "Siamo ancora nel gioco no?"


Il film è:
Voti:
IMDB: 6,8
35mm: 4 / 5
Gli Spietati: 7,14
Movieplayer: 8,3
MyMovies: 2,88 / 5
FilmTV: 4 / 5
CinemaDelSilenzio: 6,5
IlCinematografo: 4 / 5
MIO: 8

Nessun commento:

Visualizzazioni totali

Powered By Blogger
SiteBook