lunedì 21 marzo 2011

Io ti troverò


Titolo: Io ti troverò
Autore: Shane Stevens
Editore: Fazi Editore
Pagine: 795
Trama:
A 10 anni Thomas Bishop viene internato in una clinica psichiatrica dopo aver ucciso la madre che lo seviziava da sempre. Quindici anni dopo, evade dall'istituto facendo perdere le sue tracce e la sua identità dando inizio a una fuga sanguinaria sul cui cammino sono ancora donne a cadere. A contrastarne il cammino la polizia brancolante nel buio, giornali assetati di scoop, ed un giornalista-investigatore: Adam Kenton, l'unico in grado di poter penetrare nella mente del serial killer.

"Le fiamme divorarono avidamente il corpo, consumando e dilaniando la carne e i muscoli. Sfaldata, poi annerita e carbonizzata, la pelle si disintegrò rapidamente. Braccia, gambe e torso si sarebbero presto ridotti a un mucchio di ossa sbiancata dalle fiamme. E, a tempo debito, la testa, privata dei tratti somatici, sarebbe divenuta simile a un teschio.
In silenzio, se non per il gemito cantilenante che gli risaliva dal profondo della gola, il ragazzo, con gli occhi folli illuminati dal rosso bagliore delle fiamme, osservava il corpo che bruciava, bruciava, bruciava..."
Con questo prologo ha inizio il più bel thriller che abbia mai letto. Scritto nel 1979, è uscito con colpevole ritardo anche in Italia grazie alla Fazi Editore, a cui va fatto un plauso per la riscoperta. Anche perché, il romanzo di Shane Stevens, è considerato il capostipite e il capolavoro a cui tutti gli autori di genere, bene o male, si sono ispirati. Lo stesso "Il silenzio degli innocenti" nè è figlio legittimo.
Non spaventino le 795 pagine, il libro scorre via in modo veloce e serrato tanto da inchiodarvi alla sedia finché non arriverete all'epilogo. Evitate di leggerlo prima di andare a letto, potreste ritrovarvi all'alba ancora con il libro in mano e con la premura di scegliere se finirlo o andare al lavoro.

Voto: 9,5

Nessun commento:

Visualizzazioni totali

Powered By Blogger
SiteBook