lunedì 4 aprile 2011

Kick Ass


Titolo Originale: Kick Ass
Titolo Italiano: Id.
Regia: Matthew Vaughn
Durata: 117'
Anno: 2010
Interpreti:


Trama: New York. Un adolescente di nome Dave, grande appassionato di fumetti, è determinato a diventare un supereroe nonostante non abbia certo le attitudini fisiche per esserlo. Decide quindi di indossare un costume realizzato con una muta da sub, e di andare in giro per la città vestito in questo modo, ma s'imbatterà in una banda di teppisti che lo manderà all'ospedale. Nonostante la brutta esperienza, Dave decide di continuare a girare vestito da supereroe, e verrà picchiato un'altra volta. Ma quando il video del suo pestaggio finirà su YouTube, diventerà popolarissimo. A contendergli l'attenzione l'impavido duo padre/figlia, composto da Big Daddy e Hit Girl, che porta avanti la sua lotta contro il crimine e ha lentamente ma inesorabilmente distrutto l'impero criminale del Mafioso locale, Frank D'Amico. Kick-Ass verrà risucchiato nel mondo senza regole di proiettili e carneficine di questi due supereroi assieme a Chris (il figlio di Frank), trasformatosi in Red Mist. Sarà sempre più vicina così la resa dei conti tra le forze del bene e quelle del male e Dave, un eroe fai-da-te, dovrà dimostrare di essere all'altezza del suo nome. E ce la metterà davvero tutta!






Continuamente rimandato, e accompagnato da possibili rischi di censura made in Italy, è uscito (con enorme ritardo) "Kick ass". Per fortuna l'attesa non è stata vana e la sua visione ha ripagato la lunga attesa. Per chi non conoscesse il fumetto, non è il solito film di supereroi duri puri ed imbattibili, ma trattasi di ragazzi normali privi di qualsiasi super potere, che si reinventano supereroi convinti di poter combattere i criminali come gli eroi del fumetto. La realtà è ovviamente diversa, ed i nostri lo scopriranno sulla loro pelle. I pugni sono reali così come coltelli, pistole e il sangue delle loro ferite. Altra caratteristica del lungometraggio diretto da Matthew Vaughn (Stardust), e il parlare particolarmente sboccato dei personaggi, in particolar modo della piccola Hit Girl-Mindy (la fantastica Chloe Moretz, vedere la scena con la valigia nella parte finale) che insieme al padre Big Daddy-Damon (il solito monoespressivo Nicolas Cage) formano una coppia che si prefigge di eliminare il boss malavitoso Frank D'Amico (Mark Strong).
Tra calci pugni e sparatorie varie, in perfetto stile hollywoodiano, ci si diverte e non si rimane certamente delusi. I momenti da incorniciare sono molti (la prova pallottole  tra Damon e Mindy, l'entrata in scena finale di Hit Girl, i primi approcci di Kick Ass) e per fortuna, la mannaia della censura non ha colpito più di tanto limitandosi ad un classico V.M. 14 anni, conservando la sregolatezza originale. Insomma se volete divertirvi per due ore al buio, è il film che fa per voi, altrimenti c'è sempre "Boris"....




La battuta:
Damon Macready: So... Have you thought a little more about what you might want for your birthday?
Mindy Macready: Can I get a puppy?
Damon Macready: [surprised] You wanna get a dog?
Mindy Macready: Yeah, a cuddly fluffy one, and a Bratz movie-star make over Sasha!
[Damon is stunned]
Mindy Macready: [laughs] I'm just fucking with you Daddy! Look, I'd love a Benchmade model 42 butterfly knife.
Damon Macready: [relieved] Oh, child... You always knock me for a loop! 



Il film è:





VOTI:
35mm: 2 / 5
CinemaDelSilenzio: 6,5
FilmScoop: 7.86
IMDB: 8
FilmTV: 4 / 5
MoviePlayer: 7
MyMovies: 3,84 / 5
Spietati:
MIO: 7

Nessun commento:

Visualizzazioni totali

Powered By Blogger
SiteBook