domenica 24 aprile 2011

Habemus Papam


Regia: Nanni Moretti
Durata: 102'
Anno: 2011
Interpreti:



Trama: Alla morte del Pontefice il Conclave deve eleggere un nuovo Papa. Ma il neoeletto è preda dei dubbi e delle ansie, depresso e timoroso di non essere in grado di assolvere il suo compito. Il Vaticano chiama allora uno psicanalista perché lo assista e lo aiuti a superare i suoi problemi.


Moretti è tornato, e come sempre fa discutere. Oddio le polemiche di questi giorni sono al solito, pretestuose e assurde, ma ormai, almeno io, c'ho fatto il callo e non gli do neanche peso. Anche perché ancora non si è capito che più si contesta e condanna un film, e più si invoglia la gente ad andarlo a vedere.
Non sono un grande amante del regista italiano, non ho amato alla follia nessuno dei suoi film (a onor del vero non li ho neanche visti tutti), ma questa volta è riuscito quasi a conquistarmi del tutto. Meno intellettuale e quindi, più comprensibile alla massa, Nanni graffia e punge pur senza affondare del tutto il coltello, riesce perfino a convincere il suo ruolo di attore a cui ha riservato la parte più sarcastica, comica e satirica.
A troneggiare è un grande Michel Piccoli, capace di restituirci un uomo che, sulla soglia e con il peso di un ruolo pesante come quelllo di futuro Papa, esprime tutte le sue paure e debolezze. Tralasciando i vari buchi (la moglie dello psicanalista, interpretata da Margherita Buy, e lo stesso Moretti, non hanno soluzione e spariscono di colpo), il discorso finale del Papa, lascia intendere, anzi nasconde, un possibile doppio significato. Si ha l'impressione che lo sfondo religioso del Vaticano  non sia l'unico destinatario del messaggio.
A buoni intenditori poche parole.


La battuta: "Ma lei.... ha problemi con la fede?"


Il Film è:


VOTI:
35mm: 4 / 5
CinemaDelSilenzio: 8
Cinematografo: 4 / 5
FilmTV: 4 / 5
FilmScoop: 7,69
IMDB: 7,8
MoviePlayer: 7,6
MyMovies: 3,76 / 5
Spietati: 7,5
MIO: 7

Nessun commento:

Visualizzazioni totali

Powered By Blogger
SiteBook