domenica 1 maggio 2011

Toy Story 3


Titolo Originale: Toy Story 3
Titolo Italiano: Toy Story 3 - La Grande Fuga
Regia: Lee Unkrich
Durata: 109'
Anno: 2010


Trama: Mentre Andy si prepara alla partenza per il college, i suoi fedeli amici giocattoli si ritrovano in un asilo, dove giocare con dei bambini indomabili, con piccole dita appicicose non è molto piacevole. Spinti dal motto "tutti per uno-uno per tutti", insieme pianificano la grande fuga. All'avventura si uniranno molti nuovi personaggi, alcuni di plastica, altri di peluche, tra cui lo scapolo amico di Barbie, Ken, l'istrice con i caratteristici pantaloncini lederhosen di nome Prickles e Lotso Grandi Abbracci, l'orsacchiotto rosa che profuma di fragola.


I giocattoli sono tornati in città, e lo fanno alla grande. La Pixar chiude l'evoluzione tecnologica dei film d'animazione nel migliore dei modi. Gradualmente, i tre Toy Story, rappresentano le tre tappe fondamentali per il passaggio dai disegni animati alla loro digitalizzazione. Ma la casa d'animazione è l'unica capace di coniugare la qualità visiva a quella artistica e questo terzo capitolo ne è la summa ideologica. La casa produttrice riesce ad alzare l'asticella qualitativa ad ogni uscita, e da Wall-E, passando per Up, questa progressione è stata pressoché impressionante.
Toy Story 3 è tutto e di più, è animazione, avventura, thriller, commedia, tutto in un unico prodotto, ma la cosa che sorprende è il perfetto equilibrio tra le varie facce. Qui si ride, ci si appasiona, ci si commuove senza sequenza facilmente banali, ma con grande cuore.
Se i giocattoli di Andy sono già entrati nell'immaginario cinematografico, il ruolo riposto nei nuovi giocattoli sorprende ancora una volta. Si va dalla deliziosa coppia formata da Barbie e Ken, fino al "cattivo" orsetto di peluche Lotso capo supremo dell'asilo, che esprime la sua rabbia da abbandono sui nuovi arrivati.
Per chi si è perso questo capitolo finale al cinem (come me), consiglio vivamente di recuperarlo attraverso il dvd o il blu-ray, non vene pentirete, sarà amore a prima vista.


La Battuta: Barbie: Authority should derive from the consent of the governed, not from threat of force!

Il film è:


Voti:
35mm: 4,5 / 5
Cinematografo: 4 / 5
CinemaDelSilenzio: 7
FilmScoop: 8,5
FilmTV: 4 / 5
IMDB: 8,7
MoviePlayer: 8,9
MyMovies: 4,06 / 5
Spietati: 8,45
MIO: 8

Nessun commento:

Visualizzazioni totali

Powered By Blogger
SiteBook