mercoledì 7 maggio 2008

Se cappuccetto rosso si mangia il lupo....

Titolo: Hard Candy
Regia:
David Slade
Interpreti:
Patrick Wilson (Jeff Kohlver)
Ellen Page (Hayley Stark)
Sandra Oh (Judy Tokuda)
Odessa Rae (Janelle Rogers (as Jennifer Holmes))
Gilbert John (Nighthawks Clerk)
Paese: USA
Durata: 104'
Anno: 2005

Jeff Kohlver: You were coming on to me!
Hayley Stark: Oh, come on. That's what they always say, Jeff.
Jeff Kohlver: Who?
Hayley Stark: Who? The pedophiles! 'Oh, she was so sexy. She was asking for it.' 'She was only technically a girl, she acted like a woman.' It's just so easy to blame a kid, isn't it! Just because a girl knows how to imitate a woman, does NOT mean she's ready to do what a woman does.
[pause]
Hayley Stark: I mean, you're the grown up here. If a kid is experimenting and says something flirtatious, you ignore it, you don't encourage it. If a kid says 'Heeey, let's make screwdrivers' you take the alcohol away and you don't race them to the next drink!

Vi piacciono i thriller tesi e cupi? Quelli che, se visti con la giusta atmosfera, vi tengono incollati alla poltrona? Adorate i film di culto, quelli che in pochi vedono al cinema per poi essere riscoperti in DVD? Bene avete trovato il vostro film. Peccato che i nostri produttori di bassa lega abbiano ben pensato che non meritasse la proiezione nel nostro Paese... Il perché? Presto detto, l'argomento del film è la pedofilia e si sa in Italia certi argomenti non si trattano.... Non si sa mai che qualche tonaca si alzi. Comunque per gli amanti di internet e di cinema c'è la possibilità di reperire il film in formato DIVX e sottotitolato. A questo punto cappuccetto rosso e il lupo cosa centrano? Diciamo che in un certo senso la trama rispecchia la favola capovolgendola. Il lupo dei giorni nostri viene rappresentato dai pedofili mentre la protagonista è una ragazza animata da uno spirito di vendetta e cattiveria. Haley Stark (una splendida Ellen Page), così ci fa credere di chiamarsi, è una ragazzina di 14 anni a cui piace leggere e cercare nuove amicizie attraverso internet. Da una di queste conversazioni conosce Jeff (un altrettanto splendido Patrick Wilson) un fotografo di 32 anni, che le propone di incontrarsi. Haley lo conquista per la su maturità, nonostante la giovane età, e lo convince a portarla a casa sua e a farsi fare un servizio fotografico. Dopo aver bevuto qualche cocktail, Jeff si sente poco bene e sviene mentre scatta le foto, il risveglio sarà traumatico e il preludio ad un incubo dal tragico finale. Film d'esordio del regista David Slade che si dimostra abile nel dirigere gli attori ma anche nel mantenere le fila del racconto nei toni giusti cadenzando i ritmi con sapienza. Ad aiutarlo un'ottima fotografia e una scenografia, minimale e ricercata, che non lascia niente al caso. Insomma il film scorre via alla grande e saprà traumatizzarvi nel profondo molto più dei vari Saw e affini.

P.S. Ho inserito tutte e due le locandine perché sinceramente non sapevo quale scegliere.....

Voti:
IMDB: 7,2
Mymovies: 3/5
MIO: 7,5

Nessun commento:

Visualizzazioni totali

Powered By Blogger
SiteBook