domenica 26 giugno 2011

Bronson


Titolo Originale: Bronson
Titolo Italiano: Id.
Regia:
Durata: 92'
Anno: 2009
Interpreti:


Trama: Michael Peterson è un cittadino britannico nato nel 1952. Rinominato Charles Bronson, come l'attore americano, per la sua attitudine alla violenza, ha trascorso quasi interamente gli ultimi 37 anni in prigione, dove ha preso spesso in ostaggio guardie e altri prigionieri in azioni spettacolari e sconsiderate. Arrestato per rapina a mano armata, la sua passione è però lo scontro fisico, tanto che rende un inferno la vita dei secondini che devono sorvegliarlo.

Lucido, visionario, violento, a tratti delirante, con queste tre semplici parole possiamo riassumere questo film. E' sicuramente una sorpresa, e non solo per il fatto che dopo ben 2 anni sia arrivato nelle sale italiane (seppur poco). Ne avevo sentito parlare molto bene, ma poi con il tempo ne avevo perse le tracce e la memoria. Poi un bel giorno ho letto della sua uscita improvvisa a fine maggio, così ho atteso e alla fine, posso dire che tale attesa non è stata vana. Solo la recitazione di Tom Hardy (lo ricorderete in "Inception" di Nolan) merita ampiamente il biglietto, ma per fortuna non c'è solo quello. Refn è un regista che non lascia niente al caso, è uno che cura tutti i dettagli, dalla fotografia, alla musica che si deve sposare perfettamente con le immagini dandogli un significato ulteriore. Il regista passa da sequenze violente a quelle grottesco - deliranti con grande naturalezza senza essere eccessivo sia in un caso che nell'altro. Insomma se vi capiterà tra le mani il dvd dategli un'occhiata, potreste finirne violentemente attratti.


La battuta:
Paul: - Quello che ti serve è un nome.
Charles Bronson: - Che c'è che non va con Mickey Peterson?
Paul: - Tu hai bisogno di un nome da combattente, come quello di una star del cinema.
Charles Bronson: - Charlton Heston!
Paul: - Tu sei più il tipo Charles Bronson


Il film è:

VOTI:
35mm: 4 / 5
CinemaDelSilenzio: 7,5
Cinematografo: 4 / 5
FilmScoop: 6
FilmTV: 3 / 5

IMDB: 6,8
MoviePlayer: 8,3
MyMovies: 3,23
Spietati: 7
MIO: 7

1 commento:

Anonimo ha detto...

Please one more post about that.I wonder how you got so good. This is really a fascinating blog, lots of stuff thcat I can get into. One thing I just want to say is that your Blog is so perfect

Visualizzazioni totali

Powered By Blogger
SiteBook