Titolo Originale: The Beaver
Titolo Italiano: Mr. Beaver.
Regia:
Durata: 91'
Anno: 2011
Interpreti:
- Mel Gibson (Walter Black)
- Cherry Jones (Vice President)
- Jodie Foster (Meredith Black)
- Anton Yelchin (Porter Black)
- Riley Thomas Stewart (Henry Black)
- Zachary Booth (Jared)
- Jennifer Lawrence (Norah)
Trama: Walter Black, presidente di un'azienda di giocattoli sull'orlo del fallimento, soffre di una grave forma di depressione. Quando la moglie lo caccia di casa, trova la marionetta di un castoro e inizia ad animarla "comunicando" attraverso di lui. Grazie a questo espediente, Walter diventa improvvisamente simpaticissimo, riesce a riconciliarsi con moglie e figlio e a riportare l'azienda al successo. Ma ben presto il castoro inizierà a prendere il sopravvento nella sua vita, e si rivelerà anche pericoloso.
Walter Black (Mel Gibson)è un uomo depresso che sta andando alla deriva. Il figlio maggiore (Anton Yelchin), ossessionato dalle similitudini, progetta di eliminarle nel tempo attaccando dei post-it come promemoria sul muro della propria camera. La moglie (Jodie Foster) arrivata al culmine della sopportazione decide di divorziare. Sull'orlo del suicidio (tentato in più modi) Walter si imbatte in un pupazzo a forma di castoro dietro il quale si maschera in una cura antidepressiva improvvisata. Walter parlerà, agirà, penserà solo tramite Mr. Beaver, fino a non riuscire più a separarsene, perfino nei momenti intimi, come la doccia o i rapporti sessuali con la moglie.
Jodie Foster dopo anni di silenzio registico, ci riprova dipingendo la depressione sotto una forma originale e coraggiosa. L'utilizzo di un castoro peluche come espediente anti depressivo poteva risultare ridicolo, ma alla prova dei fatti riesce a cavarsela egregiamente, pur non entusiasmando, ma senza essere banale o pretenziosa. Ad aiutarla sicuramente la buona prova di Mel Gibson, con un viso perfetto donato alla depressione (anche reale nella vita).
Insomma senza infamia e senza lode, il film si lascia guardare ma senza lasciare grosse tracce nella memoria del tempo.
Il film è:
VOTI:
35mm: 3,5 / 5
CinemaDelSilenzio: 6
Cinematografo: 3 / 5
FilmTV: 4 / 5
FilScoop:
IMDB: 7
MoviePlayer: 6,5
MyMovies: 2,9 / 5
Spietati: 6,5
MIO: 6
Nessun commento:
Posta un commento