domenica 19 giugno 2011

X-Men l'inizio


Titolo Originale: X-Men First Class
Titolo Italiano: X-Men L'inizio
Regia:
Durata: 132'
Anno: 2011
Interpreti:


    Trama: Prima che il mondo conoscesse l'esistenza dei mutanti e che Charles Xavier ed Erik Lensherr prendessero i nomi di Professor X e Magneto, due giovani ragazzi scoprivano i loro poteri per la prima volta. I due, che diventeranno nemici giurati, erano amici che lavoravano insieme con altri mutanti per fermare l'Armageddon. Ma durante la collaborazione tra di loro nacque un contrasto, che scatenò l'eterna guerra tra la Confraternita di Magneto e gli X-Men del Professor X.


    Dopo il sorprendente "Kick-Ass", Matthew Vaughn torna a stupirci con il reboot degli X-Men, e questo nonostante i tempi ristretti imposti dalla produzione per girarlo. Tempi ristretti che si fanno sentire soprattuto sull'esito degli effetti speciali non sempre all'altezza, ma comunque mai fastidiosi.
    Se la scenggiatura si rivel asolida e ben strutturata, è il regista che riesce a tenere sempre ben saldo il timone dosando acutamente l'azione con lo sviluppo della trama. A supervisionare il lavoro lo sceneggiatore/produttore, nonché regista dei primi due capitoli degli X-Men, Bryan Singer.
    Vaughn riesce così a rinverdire e a far ripartire una saga, dopo i deludenti ultimi due capitoli: "X-Men: Conflitto finale" del 2006 e "X-Men: le origini" del 2009). A coadiuvarlo uno stuolo di attori di prima scelta e perfettamente in parte, a partire dai ruoli chiave, Magneto, interpretato da Michael Fassbender, e il Professor X da James McAvoy. Senza dimenticare il cattivo di turno Sebastian Shaw interpretato dallo splendido Kevin Bacon, a cui basta il drammatico prologo per vincere la sfida. Naturalmente il comparto "secondario" non è certo da meno. Dallo splendido trio di donne, la lanciatissima Jennifer Lawrence, la decisa Rose Byrne e la gelida January Jones, ai giovani Nicholas Hoult e Caleb Landry Jones.
    Insomma rimane solo il dubbio su quanto avrebbe potuto fare Vaughn con più tempo a disposizione, speriamo solamente che, se la saga riprenderà definitivamente il volo, ci sia una più oculata gestione dei tempi.



    La battuta: “ Professor X: In te c'è molto più di quanto credi! ”


    Il film è:


    VOTI:
    35mm: 3 / 5
    Cinematografo: 3 / 5
    FilmTV: 3 / 5
    FilmScoop: 7,3
    IMDB: 8,1
    MoviePlayer: 7,5
    MyMovies: 3,28
    MIO: 7

    Nessun commento:

    Visualizzazioni totali

    Powered By Blogger
    SiteBook