martedì 25 marzo 2008

I miei 10 film bellici

Ed ecco la mia prima classifica ufficiale, col tempo cercherò di stilarle tutte. Comincio con il genere bellico in quanto è per me il più "facile" da formulare. Naturalmente non escludo cambiamenti considerando che non ho ancora visto "Redacted" di Brian De Palma, che non ho la parabola per vederlo visto che i nostri gestori hanno deciso di non proiettarlo nei cinema. E meno male che ha vinto il Leone d'Argento a Venezia......
  1. LaSottile Linea Rossa (1998) | Terrence Mallik | 9,5;
  2. Orizzonti Di Gloria (1957) | Stanley Kubrick | 9;
  3. Apocalypse Now (1979) | Francis Ford Coppola | 9;
  4. All'Ovest Niente Di Nuovo (1930) | Lewis Milestone | 9;
  5. La Grande Guerra (1959) | Mario Monicelli | 9;
  6. Full Metal Jacket (1987) | Stanley Kubrick | 8,5;
  7. Lettere Da Iwo Jima (2006) | Clint Eastwood | 8,5;
  8. Platoon (1986) | Oliver Stone | 8;
  9. Salvate Il Soldato Ryan (1998) | Steven Spielberg | 8;
  10. Flags Of Our Fathers (2006) | Clint Eastwood | 7,5;

3 commenti:

Anonimo ha detto...

non amo moltissimo il genere, per cui non sarei in grado di stilare una classifica che comprenda dieci titoli.
ma senz'altro "full metal jacket" è un capolavoro.
ricordo di aver dissentito sul finale, ma molto molto buono nella sua interezza.
9/10.

Balda ha detto...

Diciamo che le prime sette posizioni, in quanto a qualità, le puoi rigirare quanto vuoi. Come mai avevi dissentito sul finale?

Anonimo ha detto...

alla fine il soldato joker dà il colpo di grazia alla donna.
io non l'avrei fatto.
ma non mi soffermo a spiegarti il perchè, non ci troveremmo senz'altro d'accordo.
motivo per cui non commento nemmeno il post (che ho letto per intero però, soffermandomi pure sulla foto) qui sopra.
forse non sono così buona.

Visualizzazioni totali

Powered By Blogger
SiteBook