venerdì 25 dicembre 2009

Ho visto cose...


Ho visto cose che voi umani non potete immaginare, orde di macchine impazzite nella vana ricerca di un posteggio, autisti pronti a tutto pur di averlo; li ho visti contrattare il proprio rene, la madre, la figlia, pur di alleviare le sofferenze create dallo stress da parcheggio.
Ho visto automezzi cercare invano di arrampicarsi sui muri pur di trovar sollievo, folle di consumatori inferociti armati dei propri carrelli della spesa, lanciarsi all'assalto dei banchi frigo manco fossero in guerra e ci fosse carestia.
Ho visto una signora anziana, dotata di ghigno mefistofelico, marcarmi a uomo davanti al banco dei salumi; l'ho vista calcolare ogni mia mossa pronta a trarne profitto al minimo spiraglio da me lasciato.
Ho visto persone sconclusionate e confuse, inserire la freccia della macchina in un verso e svoltare nell'altro; ho visto il loro cervello inseguirli inutilmente, per poi chiamare un taxi.
Ho visto una coppia di anziani parcheggiare tranquillamente sul bordo di una strada stretta con relativo ingorgo stradale, nonostante di fronte al panificio ci fossero almeno 8 posti liberi.
Ho visto commesse stressate, madri stressate, padri stressati, bimbi stressati, frutta stressata, verdura stressata, carne stressata.
Ho visto la follia correre giuliva nei loro occhi, l'ho vista trionfare; ho visto la lucidità mentale piangere in un angolo sola ed abbandonata.
Ho visto Shakespeare guardarci dall'alto (o dal basso chissà), sospirare prendere l'Amleto e cambiare le fatidiche parole "C'è del marcio in Danimarca" in "C'è del marcio nella vigilia di natale".
Ho visto supermercati, ipermercati, negozi, panifici centri commerciali mezzi vuoti negli ultimi 5 giorni, e mai nessuno nessuno dire o pensare "Ma guarda quasi quasi ne approfitto e non aspetto l'ultimo giorno", NOSSIGNORI, tutti all'assalto di Fort Apache.
Ma alla sera ho visto baci, abbracci calorosi, ho visto feste, risate, occhi lucidi e felici; ho visto la sanità mentale ristabilirsi ed uscire dal coma e, forse, è solo e soltanto questo che racchiude la magia del Natale, un gesto semplice di pace e cordialità, un caldo sorriso che ti riempia il cuore, ed è per questo che auguro a tutti

BUON NATALE 

BUONE FESTE

p.s. Una citazione finale concedetemela:
"Quando avrete abbattuto l'ultimo albero, quando avrete pescato l'ultimo pesce, quando avrete inquinato l'ultimo fiume, allora vi accorgerete che non si può mangiare il denaro"
Ta-Tanka I-Yotank (Toro Seduto)

Nessun commento:

Visualizzazioni totali

Powered By Blogger
SiteBook