venerdì 15 gennaio 2010

Tre D? No Doppia D...


Dopo il ritorno di James Cameron, sempre più registi si stanno buttando a capofitto nel 3D (già prevedo con orrore un film di Michael Bay in 3D). Tutti a sentenziare come questa tecnologia salverà i cinema. Sinceramente, ragionando a mente fredda, non ne sono così convinto ed il perché è presto detto.
Per quanto riguarda Avatar, tolti il 3D (non sempre influente), il sonoro, gli effetti speciali e i 500 metri quadrati di schermo dell'IMAX londinese, rimane ben poco se non un filmetto che ricalca Pochaontas e Balla coi lupi senza epicità e sentimento. Non ci si affeziona a nessun personaggio in quanto privi di spessore
e sfumature, i buoni sono buoni, i cattivi sono cattivi. Insomma la sensazione è quella di avere tra le mani un nuovo giocattolo fine a se stesso. La domanda è: i registi che ne usufruiranno, saranno capaci di sfruttarla facendo perno su sceneggiature solide e personaggi di rilievo o si faranno prendere la mano per la voglia di stupire e basta?

C'è il rischio di vedere lungometraggi tutti uguali e costituiti da uno schema prefissato: da una parte il protagonista buono affiancato dalla bella di turno, e dall'altra il/i cattivo/i. In mezzo? Il nulla assoluto condito da effetti speciali a non finire e sempre più strabilianti. Ma gli spettatori saranno veramente invogliati a spendere sempre più spesso 2 o 3 € in più per vedere un film? E le "vecchie" sale che fine faranno? Io penso che potrebbero avvantaggiarsi quando i Multiplex saranno pieni di 3D e poveri di idee, sempre che siano capaci di invogliare la gente.
Prendiamo per esempio "Soul Kitchen" di Fatih Akan che ho visto mercoledì sera. Un film semplice ma dai risvolti geniali, divertenti, ironici, a tratti grotteschi fino all'eccesso ma solido, ben girato e recitato, forse anche
furbetto. Alla fine della proiezione sono uscito dalla sala contento e soddisfatto, convinto di non aver buttato 5 €. Non mi sono mai annoiato. Di contro "Avatar" dopo un'ora di proiezione, aveva già detto tutto ed ha cominciato a strapparmi qualche sbadiglio.
Se qualcuno mi chiedesse cosa andare a vedere tra "Soul Kitchen" e "Avatar", 10 giorni fa gli avrei proposto il secondo ma oggi opterei per il Soul. Chi vincerà? Chi avrà ragione? Ai posteri l'ardua sentenza ma io rimarrò ancora fedele alla bi-dimensione con qualche fuga sporadica nella terza.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

secondo me hai sbagliato sala, non hai visto Avatar ma l'ultimo film di Pupi Avati o di Tornatore...

Balda ha detto...

Eh già, probabilmente c'è stato un problema con le lenti... Magari se ti identificassi saresti più onesto.

Visualizzazioni totali

Powered By Blogger
SiteBook