lunedì 17 ottobre 2011

A Dangerous Method


Titolo Originale: A Dangerous Method
Titolo Italiano: Id.
Regia:
Interpreti:
Sceneggiatura:
Fotografia:
Musiche:

Durata: 99'
Anno: 2011




Trama: Alla vigilia della Prima Guerra Mondiale, Zurigo e Vienna sono lo scenario di una torbida storia di avvincenti scoperte in nuovi territori della sessualità e dell'intelletto. Ispirato a fatti realmente accaduti, il film getta lo sguardo sulla turbolenta relazione fra il giovane psichiatra Carl Gustav Jung, il suo mentore Sigmund Freud e Sabina Spielrein, la bella e tormentata giovane donna che viene a interporsi tra loro. Nell'intreccio è coinvolto anche Otto Gross, un paziente incline alla depravazione e determinato a spingersi ben oltre i confini della morale comune. In questa esplorazione della sensualità, l'ambizione e l'inganno preparano la scena per il momento cruciale in cui Jung, Freud e Sabina si incontrano e si separano, cambiando per sempre il corso del pensiero moderno.


Cronenberg, la psicanalisi, la sessualità. Un trittico sulla carta esplosivo, ma su schermo? Premetto che di psicanalisa ne capisco e ne so molto poco, per cui non cercherò di giudicare il film dal punto filosofico, anche perché Cronenberg è un regista che tende a nascondere le profondità dei linguaggi per cui ci vorrebbero più visioni ed un minimo di conoscenza per capirne i tratti. Comincerei dal fatto che un film di questo tipo aveva sicuramente bisogno di interpreti all'altezza. Se Michael Fassbender e Viggo Mortensen se la cavano alla grande, non posso dire lo stesso di Keira Knightley che hotrovato, nella prima parte, eccessiva e a tratti caricaturale, quasi comica.
"A dangerous method" è un film fatto di dialoghi lunghi ma ben gestiti, Cronenberg riesce a non annoiare, e il rischio in questi casi è sempre forte.
Per un'analisi più approfondita, vi rimando al sito de Gli Spietati.

Il trailer:

La battuta: "Emma, come hai visto, è il fondamento della mia casa. Toni è il profumo nell'aria. L'amore per te è stata la cosa più importante della mia vita. Nel bene e nel male, mi ha fatto capire chi sono. A volte devi fare qualcosa di imperdonabile per continuare a vivere!"

Il film è:

Voti:
35mm: 3 / 5
CinemaDelSilenzio: 6,5
Cinematografo: 2 / 5
FilmScoop: 6,96
FilmTV: 4 / 5
IMDB: 7,90
MoviePlayer: 7,10
MyMovies: 2,83 / 5
Spietati: 6,75
MIO: 6

Nessun commento:

Visualizzazioni totali

Powered By Blogger
SiteBook