giovedì 24 novembre 2011

Hanna

Titolo Originale: Hanna
Titolo Italiano: Id.
Regia:

Interpreti:
Sceneggiatura:
Fotografia:
Musiche:
Durata: 111'
Anno: 2011


Trama: Hanna, una ragazza di quattordici anni originaria dell'Europa dell'Est, cresciuta dal padre per diventare una spietata killer, entra in contatto con una famiglia francese, stringe amicizia con la figlia, sua coetanea, e sperimenta per la prima volta l'adolescenza spensierata che non ha mai avuto. Ma quando la ragazza viene nuovamente risucchiata nel mondo del padre e scopre di essere stata addestrata per diventare una macchina di morte in una prigione della CIA, deciderà di combattere per ottenere finalmente la libertà.


Che sapore ha la sorpresa? Trovare o provare qualcosa di inaspettato è una bella sensazione, ti gratifica. Capita che ti ritrovi con una lista di film che vorresti vedere, li scorri, leggi i titoli, la trama, guardi il trailer e poi ti imbatti in un'immagine, due occhi azzurri che ti scrutano dietro un arco teso pronto a scoccare una freccia. Un titolo semplice, un nome: Hanna.
Lo scegli, lo guardi e... stupore ti accorgi di aver passato un'ora e mezza carica. Ritmo, idee, regia, recitazione, c'è tutto eppure da noi è passato quasi inosservato, perché? Insomma ci sono attori di tutto rispetto (e non parlo di Eric Bana, come sempre non all'altezza),perché questo scarso interesse? Insomma già mi sono stupito che sia uscito "Drive", e ritrovarsi questo gioiellino nell'anonimato mi lascia perplesso.
Joe Wright gira una fiaba adrenalinica ambientandola nei giorni odierni. C'è una ragazza (Saoirse Ronan), allevata dal padre (Eirc Bana) in mezzo ad un bosco, che imparerà a sopravvivere e combattere con lo scopo di sconfiggere la strega cattiva (Cate Blanchett). C'è la casa nel bosco, la casa di marzapane nel parco giochi, il folletto che la aiuterà quando ne avrà bisogno e c'è molto di più. Un bellissimo piano sequenza con combattimento finale, c'è il duello finale pieno di simbolismi fiabeschi, c'è una prima parte adrenalinica al ritmo di un videoclip.
Una cosa è sicuro, Hanna non vi annoierà e vi consiglio caldamente di recuperarlo al più presto visto che è uscito sia in dvd che in blu ray.


Il Trailer:

La battuta: "A volte anche i bambini sono persone cattive!"

Il film è: Sorpresa
Voti:
35mm: 4 / 5
Best Movie:  4 / 5
FilmScoop: 6,31
FilmTV: 4 / 5
IMDB: 7
MoviePlayer: 6,2
MyMovies: 2,98/ 5
MIO: 7

Nessun commento:

Visualizzazioni totali

Powered By Blogger
SiteBook